Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed EGO European Gravitational Observatory; Vincenzo Barone, Fernanda Ferroni, Vincenzo Napolano e Antonella Varaschin (Curatela), Forma Fantasma (Exhibition Design), DotDotDot (Altri interventi interattivi)
Premi
No items found.
Interpretare il presente, prevedere il futuro. Una riflessione sull’idea di incertezza, e sui modi in cui la scienza fa i conti con essa
Incertezza è una mostra che affronta l’indeterminazione e la gestione del caso nelle scienze esatte. In questo contesto sono state realizzate cinque installazione interattive che trattano temi di frontiera: dalla simulazione dei terremoti, ai modelli predittivi delle epidemie, passando per cambiamenti climatici fino agli algoritmi di raccomandazione e l’intelligenza artificiale per prevedere i comportamenti dei visitatori. Abbiamo lavorato con i dati raccolti, o creati tramite sofisticate simulazioni, da importanti centri di ricerca quali il Gran Sasso Science Istitute, i parigini INSERM e Sony CSL Music, nonché il dipartimento di fisica dell’Università di Torino. Insieme a ricercatori e curatori, abbiamo provato a trasformare questi materiali complessi in un avvincente data-telling.
By clicking “Accept”, you agree to the storing of cookies on your device to enhance site navigation, analyze site usage, and assist in our marketing efforts. View our Privacy Policy for more information.