This is some text inside of a div block.
Castello di Brescia

Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia

Exhibition e interaction design
Settori
Allestimento
Ambienti immersivi
Data Visualisation
Exhibit interattivi
Clienti
Fondazione Brescia Musei - Comune di Brescia
Periodo
2023
Credits
Krea Allestimenti (Produzione allestimento), StarService (Fornitura tecnica), Noroo (Light Design), Scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano (Interventi recitati), Vittorio Cosma (Musica e sound design), Cameranebbia e Doid (Produzionen multimediale), ChaosLab (Video e foto)
Premi
Red Dot Award
IDA Design Award
E l'Italia sorga! Sia fatta una sola bandiera, una sola patria!
Il racconto del Risorgimento bresciano si svolge attraverso un arco temporale che parte dal 1789 per arrivare alla nascita della Costituzione Italiana del 1948 che ne costituisce l’eredità, compiendo un percorso che si articola in otto sezioni, tutte identificate da una sola parola che ne riassume il senso: rivoluzione, dissenso, insurrezione, guerra, unità, partecipazione, mito, eredità. I reperti e la collezione d’arte, gli strumenti multimediali e interattivi e la struttura allestiva si intrecciano e interagiscono, dando vita ad un dispositivo narrativo che traccia un collegamento diretto fra la storia risorgimentale e la contemporaneità, restituendone al visitatore le atmosfere, i suoni, i colori così come l’eredità culturale, il profilo storico degli eventi e delle figure dei protagonisti.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
approfondimento
+
L’allestimento
La distribuzione fra le sezioni avviene attraverso il segno di una struttura modulare leggera in acciaio blu, che si articola fra i pilastri della campata centrale dello spazio del Grande Miglio. Una soluzione che rispetta l’architettura originaria assumendone l’ordine come sua matrice generativa, declinandosi in forme molteplici e diverse per integrare e connettere teche e reperti, diaframmi opachi per i dipinti, elementi grafici di datatelling, e una presenza puntuale di installazioni multimediali ed exhibit interattivi che offrono un’ampia offerta di approfondimenti e momenti immersivi. Durante tutto il percorso, che si snoda lungo le tre navate in cui è suddiviso lo spazio, rimane sempre visibile, come un faro, una striscia luminosa posta in prossimità della sezione conclusiva, su cui scorrono gli articoli della Costituzione Italiana. Questa installazione vuole simboleggiare come le parole e i concetti contenuti nella carta costituzionale, di cui una copia originale è presente in una teca, siano il coronamento delle lotte risorgimentali.
arrowleft
arrowright
No items found.
Il grande atlante del risorgimento
Si delinea come un grande prisma specchiato, quasi invisibile, al centro del percorso; in posizione baricentrica rispetto alla planimetria, accessibile da entrambe le ali laterali. Attraverso l’interazione con una timeline consente di esplorare nel dettaglio gli avvenimenti di due secoli di storia a scala europea, italiana e bresciana, suddivisa in dieci tappe, illustrandone dettagliatamente gli eventi, le battaglie, i movimenti sociali, arrivando fino alla contemporaneità.
arrowleft
arrowright
No items found.
Le dieci giornate
Il volume cubico specchiato e fuori scala definisce un ambiente interno, occupando un intera campata di pilastri. Oscurato e raccolto, costudisce un intervento immersivo che racconta con animazioni e un sottofondo sonoro spazializzato, le storiche giornate dell’insurrezione bresciana, scandendone il racconto per ogni singolo giorno.
arrowleft
arrowright
No items found.
Teatro al museo
Un altro elemento fondamentale dell’infrastruttura multimediale è costituito dall’idea della rappresentazione teatrale. Lungo le diverse sezioni infatti, sono distribuite alcune postazioni dalle quali è possibile usufruire di testimonianze e letture di opere dell’epoca interpretate sia da importanti attori della scena teatrale italiana, come Giole Dix, Maria Paiato, Daniele Squassina, e sia da giovani studenti dell’Accademia drammatica del Piccolo Teatro di Milano. queste, alcune testimonianze interpretate dagli studenti sono rintracciabili in un exhibit interattivo interamente dedicato ai Garibaldini bresciani, dove vale l appena sottolineare siano presenti i ritratti fotografici di ciascuno di essi. Nella stessa area sono presenti reperti e oggetti appartenuti ai protagonisti.
arrowleft
arrowright
No items found.
Stradario risorgimentale
L’eredità del Risorgimento letta attraverso i nomi delle strade, delle piazze, dei viali di tutti i comuni italiani. Un utilizzo dei linguaggi della data visualization per rappresentare l’enorme popolarità dell’epoca risorgimentale nell’odonomastica del paese, da nord a sud.
arrowleft
arrowright
No items found.
Progetti relativi
STEP FuturAbility District
2022
Ambienti immersivi
Audiovideo e motion
Visual Identity
Exhibit interattivi
Gallerie d'Italia - Torino
2022
Exhibit interattivi
Ambienti immersivi
Audiovideo e motion
FICO Eataly World
2017
Allestimento
Ambienti immersivi
Audiovideo e motion
Visual Identity
Data Visualisation
By clicking “Accept”, you agree to the storing of cookies on your device to enhance site navigation, analyze site usage, and assist in our marketing efforts. View our Privacy Policy for more information.