This is some text inside of a div block.
FICO Eataly World, Bologna

FICO Eataly World

Experience Design
Settori
Allestimento
Ambienti immersivi
Audiovideo e motion
Visual Identity
Data Visualisation
Clienti
Fico Eataly World
Periodo
2017
Credits
Clonwerk
Premi
No items found.
Le giostre di Fico Eataly World: 5 padiglioni multimediali
Fico Eataly World è un progetto unico: in un'area di oltre 100.000 mq si estende il più grande parco agroalimentare del mondo. In questo contesto, Limiteazero in partnership con Clonwerk, si è occupata della progettazione di cinque padiglioni multimediali - per un estensione totale di 1500 mq - evocativamente chiamati “giostre multimediali", che raccontano la ricchezza della biodiversità alimentare italiana. Uomo e Fuoco, Uomo e Animali, Uomo e Terra, Uomo e Mare, Uomo dalla terra alla Bottiglia: questi sono i temi delle aree che incarnano questa grande narrazione direttamente derivata dalla visione di Oscar Farinetti.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
approfondimento
+
L'uomo e il Fuoco
Il nostro percorso prende idealmente le mosse dall’alba dei tempi: in tre volumi architettonici, di cui uno interamente rivestito in legno striato di bruciature, si dipana questo straordinario racconto. Leggi di più ▼ Attraverso una scenografica timeline multimediale si narra di come il fuoco sia stato scoperto e di come abbia segnato tutte le tappe della storia dell’umanità: ci immergiamo così nella tecnologia del fuoco portatore di grandi innovazioni. Strumento per cucinare, scaldare, difendersi e fulcro della socialità. Una stanza circolare avvolge le persone in uno schermo a 360°, dove silhouette umane improvvisano una danza. Al centro un fuoco-ologramma acceso da due grandi mani mette in scena la scoperta.
arrowleft
arrowright
No items found.
L'uomo e gli Animali
Quanti animali sei alto? Un sensore legge l’altezza e i centimetri diventano somme di papere, maiali, cavalli e lumache. Qual è l'animale che gloglotta? E quello che bubola? Lo si può scoprire giocando con due macro ruote e allineando l'immagine al verbo corrispondente: a ogni combinazione azzeccata verrà emesso il verso giusto. Ingegnose installazioni a specchio su cui poggiano mezze sagome di mucche e altri animali da allevamento, ne riflettono l'altra metà e proiettano informazioni. Uno stormo di uccelli in stile origami galleggia nell'aria. Un'intera parete narra la vita delle api. Il gatto è assoluto protagonista di un tavolo allestito con una suggestiva infografica.
arrowleft
arrowright
No items found.
L'uomo e la Terra
Come nasce l'agricoltura? Una foresta onirica, dall'albeggiare all'imbrunire e tanti frutti luminosi sospesi a evocare i tempi dell'uomo raccoglitore. Subito dopo un campo di spighe a LED ondeggia nello spazio e, come in un teatro delle ombre, vengono rappresentate le fasi dell'agricoltura nel neolitico, in epoca romana e medievale. Lungo il percorso, un braccio robotico si muove e, con effetto trompe-l'oeil attraverso proiezioni video, dissoda la terra, semina, irriga e raccoglie. Un tavolo interattivo invita a maneggiare oggetti fisici rappresentativi delle diverse specie vegetali che, posizionati su punti sensibili, visualizzano la storia del caffè, del pomodoro, della melanzana... Elemento ludico i face-in-hole: sagome lignee di frutti giganti, dove posizionando il viso ci si può fotografare. Affascinanti visioni aeree di campi arati si susseguono in una proiezione zenitale.
arrowleft
arrowright
No items found.
L'uomo e il Mare
La giostra più ecologista di tutte. Come rispettare il patrimonio custodito nelle profondità del mare? Un'installazione-faro, rivestita di monitor e sormontata da una lanterna di luce, orienta nel mondo della pesca e del rapporto fra l'uomo e le risorse ittiche. Ludica l'area selfie, con la possibilità di muoversi fra sagome di onde e code di pesce affioranti. E da veri marinai, postazioni-barchetta complete di timone per navigare virtualmente fra i punti caldi dei mari italiani e scoprire tecniche di allevamento e pesca. Dietro una quinta di gomene sospese, il cineteatro.
arrowleft
arrowright
No items found.
L'uomo dalla terra alla Bottiglia
Questa giostra guida alla scoperta del vino, della birra e dell'olio italiani. I visitatori fanno scorrere una macina gigante e, in un coinvolgimento corporeo totale, a seconda dell'area in cui la posizionano, fanno apparire a monitor le diverse tecniche produttive. Si attraversa un'installazione di macro bottiglie-scultura in legno. E bottiglie vere, incastrate in una vasta parete, illustrano la storia dei contenitori. Una sagoma dell'Italia, con istogrammi verticali in legno, offre un grafico fisico e tridimensionale delle geografie produttive.
arrowleft
arrowright
No items found.
Progetti relativi
Carabinieri. Biodiversity Keepers
2023
Exhibit interattivi
Visual Identity
Allestimento
Samsung Resonance
2019
Exhibit interattivi
STEP FuturAbility District
2022
Ambienti immersivi
Audiovideo e motion
Visual Identity
Exhibit interattivi
By clicking “Accept”, you agree to the storing of cookies on your device to enhance site navigation, analyze site usage, and assist in our marketing efforts. View our Privacy Policy for more information.